PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA IL 095  85 43 17
farmaciapaterno
TW1TWI2
IN1IN2
FAC1FAC2
farmaciapaterno
FARMACIA CASTRO - BLOG
ARCHIVIO NEWS
02/12/2015, 12:41



INFLUENZA-E-RAFFREDDORE


 L’inverno è alle porte. Prepariamoci ad affrontare l’influenza ed il raffreddore



L’influenza e il raffreddore sono dei classici disturbi invernali (ma non solo).
L’influenza è un’infezione virale che esordisce bruscamente con febbre continua ed elevata (38-40 °C) accompagnata da brividi ed altre manifestazioni che portano ad un malessere generale: mal di testa, stanchezza, mancanza di forza, scarso appetito, dolori articolari e muscolari. Con la febbre compaiono precocemente sintomi simili al raffreddore come aumento delle secrezioni nasali e bruciore agli occhi, mal di gola, bruciore al torace e tosse secca e stizzosa. I sintomi tendono a guarire nel giro di 4-5 giorni, a parte la tosse che può persistere più a lungo.
Il raffreddore è essenzialmente un’infezione virale acuta delle mucose di naso e gola; è quindi la classica malattia da cambio di stagione, quando ci si espone a sbalzi di temperatura e umidità. I virus coinvolti hanno generalmente un tempo di incubazione di 1-4 giorni, dopo i quali il raffreddore esordisce con sensazione di gola secca ed infiammata, starnuti ed aumentata secrezione nasale, inizialmente acquosa e poi densa e giallastra. Quindi compare il classico "naso chiuso", eventualmente lacrimazione, mal di testa, tosse e in alcuni casi febbre.

Rimedi per l’influenza
Premesso che la cura più importante è il riposo e che in caso di febbre persistente o sintomi gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico, vi sono dei farmaci di automedicazione che possono venire in aiuto per alleviare i sintomi più fastidiosi.
I principali farmaci antipiretici (antifebbre) e antidolorifici sono: il paracetamolo (Tachipirina) e l’acido acetilsalicilico (Aspirina, Vivin C).
Il paracetamolo è spesso utilizzato in associazione con altri principi attivi per migliorarne l’efficacia. Le principali formulazioni di questo tipo sono:
- vitamina C (acido ascorbico) per stimolare le difese immunitarie;
pseudoefedrina ed efedrina, utili decongestionanti nasali;
- prometazina, clorfenamina, difenidramina, feniramina che sono antistaminici efficaci contro la congestione nasale;
- caffeina, usata per esaltare l’efficacia antidolorifica e bilanciare la sonnolenza provocata dagli antistaminici.
I principali farmaci contenenti queste associazioni sono: Tachifludec (paracetamolo/ac. ascorbico/fenilefrina); Tachiflu (paracetamolo/ac. ascorbico); Zerinol (paracetamolo/clorfenamina); Zerinolflu (paracetamolo/clofenamina/ac. ascorbico); Fluimucil influenza e raffreddore (paracetamolo/pseudoefedrina)

Rimedi per il raffreddore
Il raffreddore tende a risolversi da solo dopo 6-7 giorni, tuttavia vi sono delle categorie di farmaci da banco che possono alleviare i sintomi. Essi sono:
 - i decongestionanti nasali, disponibili in spray e gocce, ma anche in compresse e sciroppo. Gli spray e le gocce sono molto rapidi nella loro azione ma l’uso deve essere limitato a pochi giorni (massimo sette) e non più di tre applicazioni al giorno. Tra gli spray più conosciuti ricordiamo Rinazina, Lisomucil, Vicks Synex.
- gli antidolorifici e antifebbrili in associazione anche con decongestionanti, di cui abbiamo detto sopra fra i rimedi per l’influenza (Zerinol, Zerinolflu, Tachifludec, Tachiflu).
Rimedi per il mal di gola
Il mal di gola è spesso dovuto ad un’infiammazione della faringe (in un bambino potrebbe essere anche sintomo di varicella, morbillo o rosolia), che tende a guarire nel giro di qualche giorno. Tuttavia si può accelerare il processo di guarigione e alleviarne i sintomi con alcuno farmaci di automedicazione.
- Le pastiglie da sciogliere in bocca che contengono sostanze disinfettanti antimicrobiche e antibatteriche quali Golafair, Benagol, PropolAid (quest’ultimo a base di propoli naturale).
- Gli spray per la gola ad effetto antinfiammatorio ed antisettico a base di flurbiprofene (Froben gola), benzidamina che ha anche una spiccata azione antisettica (Tantum verde gola), propoli che è un prodotto naturale ad attività simil-antibiotica (PropolAid spray).
Rimedi per la tosse
La tosse è un meccanismo protettivo finalizzato all’espulsione di agenti nocivi dalle vie aeree. essa può essere sintomo di diverse patologie più o meno gravi: faringite, bronchite, polmonite, pertosse, carcinoma polmonare, effetto collaterale di alcuni farmaci o reazione allergica. Per cui prima di utilizzare un farmaco sedativo della tosse è bene diagnosticare esattamente la causa.
In caso di tosse secca è possibile utilizzare farmaci sedativi della tosse a base di destrometorfano, che è un principio attivo ben tollerato alle dosi consigliate, in sciroppo o compresse (Lisomucil sedativo, Bisolvon sedativo).
In caso di tosse produttiva, questa serve ad eliminare l’eccesso dimuco presente che, oltre ad ostacolare la respirazione, diventa terreno di coltura di agenti patogeni; in questo caso sono da consigliare i farmaci mucolitici che rendono più fluido il muco facilitandone la rimozione. Questi farmaci sono a base di carbocisteina (Lisomucil), N-acetilcisteina (Fluimucil), bromexina (Bisolvon Linctus), ambroxolo (Secretil), in forma di sciroppo o bustine.
Vi sono anche dei prodotti a base di sostanze naturali efficaci sia nella tosse secca che produttiva, come il miele (che riduce la frequenza e il fastidio della tosse), il mentolo (per l’effetto rinfrescante ed anestetico locale, gli oli essenziali di eucalipto, pino e timo (che oltre ad essere degli efficaci anestetici locali hanno anche un’azione antimicrobica ed antiossidante contribuendo a proteggere la mucosa). Fra questi prodotti il Lisonatural sciroppo adulti e bambini.

Un cenno infine a quei prodotti utili a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario nella prevenzione di sindromi imfluenzali ma anche nel trattamento di patologie croniche ricorrenti. Essi sono:
Zinco e Vitamina  C, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo;
Echinacea e Vitamine B6 e B12, che supportano le naturali difese dell’organismo;
Propoli, che con la sua attività antibioticosimile agisce da antibatterico e antisettico.
Fra i preparati che contengono i suddetti prodotti ricordiamo il Daigo Immuno, il PropolAid C, il Tisano Complex Immuno.


1
INFO CONTATTI
RESTA IN CONTATTO
FARMACIA DOTT. MARIO CASTRO
VIA EMANUELE BELLIA, 94 - 95047 PATERNò [CT]
TW1TWI2
IN1IN2
FAC1FAC2
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
095 85 43 17
M.CASTRO.FARMACIA@GMAIL.COM
MAIL
PHONE
POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE
Create a website