L’influenza e il raffreddore sono dei classici disturbi invernali (ma non solo).
Rimedi per l’influenzaPremesso che la cura più importante è il riposo e che in caso di febbre persistente o sintomi gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico, vi sono dei farmaci di automedicazione che possono venire in aiuto per alleviare i sintomi più fastidiosi.I principali farmaci antipiretici (antifebbre) e antidolorifici sono: il paracetamolo (Tachipirina) e l’acido acetilsalicilico (Aspirina, Vivin C).Il paracetamolo è spesso utilizzato in associazione con altri principi attivi per migliorarne l’efficacia. Le principali formulazioni di questo tipo sono:- vitamina C (acido ascorbico) per stimolare le difese immunitarie;pseudoefedrina ed efedrina, utili decongestionanti nasali;- prometazina, clorfenamina, difenidramina, feniramina che sono antistaminici efficaci contro la congestione nasale;- caffeina, usata per esaltare l’efficacia antidolorifica e bilanciare la sonnolenza provocata dagli antistaminici.I principali farmaci contenenti queste associazioni sono: Tachifludec (paracetamolo/ac. ascorbico/fenilefrina); Tachiflu (paracetamolo/ac. ascorbico); Zerinol (paracetamolo/clorfenamina); Zerinolflu (paracetamolo/clofenamina/ac. ascorbico); Fluimucil influenza e raffreddore (paracetamolo/pseudoefedrina)
Rimedi per il raffreddoreIl raffreddore tende a risolversi da solo dopo 6-7 giorni, tuttavia vi sono delle categorie di farmaci da banco che possono alleviare i sintomi. Essi sono: - i decongestionanti nasali, disponibili in spray e gocce, ma anche in compresse e sciroppo. Gli spray e le gocce sono molto rapidi nella loro azione ma l’uso deve essere limitato a pochi giorni (massimo sette) e non più di tre applicazioni al giorno. Tra gli spray più conosciuti ricordiamo Rinazina, Lisomucil, Vicks Synex.- gli antidolorifici e antifebbrili in associazione anche con decongestionanti, di cui abbiamo detto sopra fra i rimedi per l’influenza (Zerinol, Zerinolflu, Tachifludec, Tachiflu).Rimedi per il mal di golaIl mal di gola è spesso dovuto ad un’infiammazione della faringe (in un bambino potrebbe essere anche sintomo di varicella, morbillo o rosolia), che tende a guarire nel giro di qualche giorno. Tuttavia si può accelerare il processo di guarigione e alleviarne i sintomi con alcuno farmaci di automedicazione.- Le pastiglie da sciogliere in bocca che contengono sostanze disinfettanti antimicrobiche e antibatteriche quali Golafair, Benagol, PropolAid (quest’ultimo a base di propoli naturale).
- Gli spray per la gola ad effetto antinfiammatorio ed antisettico a base di flurbiprofene (Froben gola), benzidamina che ha anche una spiccata azione antisettica (Tantum verde gola), propoli che è un prodotto naturale ad attività simil-antibiotica (PropolAid spray).
Un cenno infine a quei prodotti utili a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario nella prevenzione di sindromi imfluenzali ma anche nel trattamento di patologie croniche ricorrenti. Essi sono:Zinco e Vitamina C, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo;
Echinacea e Vitamine B6 e B12, che supportano le naturali difese dell’organismo;
Propoli, che con la sua attività antibioticosimile agisce da antibatterico e antisettico.Fra i preparati che contengono i suddetti prodotti ricordiamo il Daigo Immuno, il PropolAid C, il Tisano Complex Immuno.