Spedizioni gratuite per ordini superiori a 25€

closeup-doctor-workplace-computer-mockup-stethoscope-syringe-vaccines-white-table-3d-rende.jpeg
farmaciacastromario_logo
farmaciacastromario_logo
farmaciacastromario_logo
farmaciapaterno

FARMACIA DOTT. MARIO CASTRO

Via Emanuele Bellia, 94 - 95047 Paternò (CT)

 

+39 095 854317

m.castro.farmacia@gmail.com

FARMACIA DOTT. MARIO CASTRO

Via Emanuele Bellia, 94 - 95047 Paternò (CT)

 

+39 095 854317

m.castro.farmacia@gmail.com

FARMACIA CASTRO MARIO

ULTIME NEWS


facebook

facebook

www.farmaciacastromario.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

www.farmaciacastromario.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience ​

mastercardhrzrev300px2x (1)
mastercardhrzrev300px2x (1)
ppcom-white1 (1)
nexy (1)
ppcom-white1 (1)
nexy (1)

INFLUENZA E RAFFREDDORE

2015-12-02 11:41

Admin

INFLUENZA E RAFFREDDORE

L’inverno è alle porte. Prepariamoci ad affrontare l’influenza ed il raffreddore

news4-1581080107.png

L’influenza e il raffreddore sono dei classici disturbi invernali (ma non solo).

L’influenza è un’infezione virale che esordisce bruscamente con febbre continua ed elevata (38-40 °C) accompagnata da brividi ed altre manifestazioni che portano ad un malessere generale: mal di testa, stanchezza, mancanza di forza, scarso appetito, dolori articolari e muscolari. Con la febbre compaiono precocemente sintomi simili al raffreddore come aumento delle secrezioni nasali e bruciore agli occhi, mal di gola, bruciore al torace e tosse secca e stizzosa. I sintomi tendono a guarire nel giro di 4-5 giorni, a parte la tosse che può persistere più a lungo.Il raffreddore è essenzialmente un’infezione virale acuta delle mucose di naso e gola; è quindi la classica malattia da cambio di stagione, quando ci si espone a sbalzi di temperatura e umidità. I virus coinvolti hanno generalmente un tempo di incubazione di 1-4 giorni, dopo i quali il raffreddore esordisce con sensazione di gola secca ed infiammata, starnuti ed aumentata secrezione nasale, inizialmente acquosa e poi densa e giallastra. Quindi compare il classico "naso chiuso", eventualmente lacrimazione, mal di testa, tosse e in alcuni casi febbre.
Rimedi per l’influenzaPremesso che la cura più importante è il riposo e che in caso di febbre persistente o sintomi gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico, vi sono dei farmaci di automedicazione che possono venire in aiuto per alleviare i sintomi più fastidiosi.I principali farmaci antipiretici (antifebbre) e antidolorifici sono: il paracetamolo (Tachipirina) e l’acido acetilsalicilico (Aspirina, Vivin C).Il paracetamolo è spesso utilizzato in associazione con altri principi attivi per migliorarne l’efficacia. Le principali formulazioni di questo tipo sono:- vitamina C (acido ascorbico) per stimolare le difese immunitarie;pseudoefedrina ed efedrina, utili decongestionanti nasali;- prometazina, clorfenamina, difenidramina, feniramina che sono antistaminici efficaci contro la congestione nasale;- caffeina, usata per esaltare l’efficacia antidolorifica e bilanciare la sonnolenza provocata dagli antistaminici.I principali farmaci contenenti queste associazioni sono: Tachifludec (paracetamolo/ac. ascorbico/fenilefrina); Tachiflu (paracetamolo/ac. ascorbico); Zerinol (paracetamolo/clorfenamina); Zerinolflu (paracetamolo/clofenamina/ac. ascorbico); Fluimucil influenza e raffreddore (paracetamolo/pseudoefedrina)
Rimedi per il raffreddoreIl raffreddore tende a risolversi da solo dopo 6-7 giorni, tuttavia vi sono delle categorie di farmaci da banco che possono alleviare i sintomi. Essi sono: - i decongestionanti nasali, disponibili in spray e gocce, ma anche in compresse e sciroppo. Gli spray e le gocce sono molto rapidi nella loro azione ma l’uso deve essere limitato a pochi giorni (massimo sette) e non più di tre applicazioni al giorno. Tra gli spray più conosciuti ricordiamo Rinazina, Lisomucil, Vicks Synex.- gli antidolorifici e antifebbrili in associazione anche con decongestionanti, di cui abbiamo detto sopra fra i rimedi per l’influenza (Zerinol, Zerinolflu, Tachifludec, Tachiflu).Rimedi per il mal di golaIl mal di gola è spesso dovuto ad un’infiammazione della faringe (in un bambino potrebbe essere anche sintomo di varicella, morbillo o rosolia), che tende a guarire nel giro di qualche giorno. Tuttavia si può accelerare il processo di guarigione e alleviarne i sintomi con alcuno farmaci di automedicazione.- Le pastiglie da sciogliere in bocca che contengono sostanze disinfettanti antimicrobiche e antibatteriche quali Golafair, Benagol, PropolAid (quest’ultimo a base di propoli naturale).
- Gli spray per la gola ad effetto antinfiammatorio ed antisettico a base di flurbiprofene (Froben gola), benzidamina che ha anche una spiccata azione antisettica (Tantum verde gola), propoli che è un prodotto naturale ad attività simil-antibiotica (PropolAid spray).
Rimedi per la tosse
La tosse è un meccanismo protettivo finalizzato all’espulsione di agenti nocivi dalle vie aeree. essa può essere sintomo di diverse patologie più o meno gravi: faringite, bronchite, polmonite, pertosse, carcinoma polmonare, effetto collaterale di alcuni farmaci o reazione allergica. Per cui prima di utilizzare un farmaco sedativo della tosse è bene diagnosticare esattamente la causa.In caso di tosse secca è possibile utilizzare farmaci sedativi della tosse a base di destrometorfano, che è un principio attivo ben tollerato alle dosi consigliate, in sciroppo o compresse (Lisomucil sedativo, Bisolvon sedativo).In caso di tosse produttiva, questa serve ad eliminare l’eccesso dimuco presente che, oltre ad ostacolare la respirazione, diventa terreno di coltura di agenti patogeni; in questo caso sono da consigliare i farmaci mucolitici che rendono più fluido il muco facilitandone la rimozione. Questi farmaci sono a base di carbocisteina (Lisomucil), N-acetilcisteina (Fluimucil), bromexina (Bisolvon Linctus), ambroxolo (Secretil), in forma di sciroppo o bustine.Vi sono anche dei prodotti a base di sostanze naturali efficaci sia nella tosse secca che produttiva, come il miele (che riduce la frequenza e il fastidio della tosse), il mentolo (per l’effetto rinfrescante ed anestetico locale, gli oli essenziali di eucalipto, pino e timo (che oltre ad essere degli efficaci anestetici locali hanno anche un’azione antimicrobica ed antiossidante contribuendo a proteggere la mucosa). Fra questi prodotti il Lisonatural sciroppo adulti e bambini.
Un cenno infine a quei prodotti utili a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario nella prevenzione di sindromi imfluenzali ma anche nel trattamento di patologie croniche ricorrenti. Essi sono:Zinco e Vitamina  C, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e proteggono le cellule dallo stress ossidativo;
Echinacea e Vitamine B6 e B12, che supportano le naturali difese dell’organismo;
Propoli, che con la sua attività antibioticosimile agisce da antibatterico e antisettico.Fra i preparati che contengono i suddetti prodotti ricordiamo il Daigo Immuno, il PropolAid C, il Tisano Complex Immuno.

Contattaci su Whatsapp per qualsiasi informazione:

stethoscope-blister-pack-pill-with-office-supplies-green-background.jpeg

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e le promozioni della Farmacia Castro.